Per senso di responsabilità e profondo rispetto per la salute dei pazienti diabetici, sentiamo il bisogno di segnalare l’importanza della pulizia e disinfezione di tutti i Dispositivi Medici in uso ai pazienti ed in particolar modo dei Glucometri (di qualsiasi tipologia e di qualsiasi marca) in uso ai pazienti diabetici, soprattutto se fragili.
Il Ministero della Salute segnala l’importanza del lavaggio delle mani per la prevenzione del contagio da Covid 19 ed è altresì importante la pulizia di tutti i Dispositivi Medici che vengono riutilizzati a livello domiciliare.
La corretta pulizia e disinfezione di Dispositivi Medici, come i Glucometri, è importante ed è importante che sia effettuata nel modo corretto al fine di garantire la funzionalità e la conservazione degli stessi.
Consigli per una corretta pulizia e disinfezione dei Glucometri domiciliari:
Il glucometro deve essere pulito e disinfettato periodicamente usando un disinfettante di comprovata efficacia contro i virus dell’epatite B e dell’HIV (ad es. una soluzione con etanolo al 70% oppure una soluzione di alcool isopropilico).
Per disinfettare il glucometro utilizzare un panno inumidito con soluzione disinfettante adatta o una salvietta igienizzante nuova e strofinare la parte superiore, quella inferiore e le rimanenti superfici esterne almeno 3 volte in orizzontale e 3 in verticale.
Evitare che il liquido utilizzato per la pulizia penetri all’interno della fessura di inserimento sensore o venga a contatto con la presa Jack per lo scarico dati del Glucometro.
Evitare che il liquido si vada a raccogliere nel vano batterie.
Per rimuovere eventuali residui di sporco, strofinare il display con un panno inumidito con acqua secondo necessità.
Asciugare a fondo utilizzando un panno morbido o una salvietta antistatica.
Attenzione: NON immergere il glucometro in acqua; non tenerlo sotto acqua corrente.
Attenzione: NON spruzzare il disinfettante direttamente glucometro.
Consigliamo vivamente in questo periodo d’emergenza, nelle operazioni di misurazione della glicemia effettuata in autoanalisi o da badanti o altri operatori, l’uso del tasto di espulsione della striscia – se disponibile – al fine di evitare eventuali contatti e contaminazione con il sangue del paziente.