Open/Close Menu Associazione Italiana per la Difesa degli Interessi dei Diabetici

Secondo un gruppo di ricercatori scozzesi dell’Abertay University, due minuti di esercizio intenso a settimana sarebbero sufficienti a prevenire il diabete.

È però necessario rispettare una condizione: l’esercizio deve essere praticato ad altissima intensità. Gli studiosi sono arrivati a questa conclusione grazie a uno studio pubblicato sulla rivista Biology che ha coinvolto 14 pazienti con indice di massa corporea superiore a 24, valore limite per essere considerati normopeso.

I partecipanti si sono esercitati sulla cyclette due volte a settimana, eseguendo ogni volta dieci sprint di sei secondi alla velocità massima possibile, intervallati da pause di circa 60 secondi. Ogni sessione prevedeva quindi un minuto di esercizio effettivo. Dopo otto settimane di allenamento è stato osservato un aumento medio della quantità di ossigeno trasportato pari all’8 per cento. Anche la funzionalità fisica è migliorata, soprattutto nelle donne, nel cui caso ne è stato rilevato un aumento del 27 per cento contro l’11 osservato negli uomini. Infine, la curva di risposta al glucosio è scesa del 6 per cento. In conclusione, questo tipo di esercizio è stato associato a benefici sia dal punto di vista cardiovascolare sia in termini di resistenza all’insulina.

CategoryNews

A.I.D. Associazione Italiana Diabetici

Tutti i diritti sono riservati © 2017